GIOVANISSIMI REGIONALI, ALBA B.GO ROMA - VIRTUS 0-3
Alba B.go Roma: Gloazzo, Mazza, Gobbo (16°st Callegaro), Amankwah, Giacomelli (30°st Eke Tochi), Adami, Perina (21°st Adun Garbe), Faccini, Vagni (21°st Esposito), Pattaro, Varano (27°st Iuele). A disp.: Motta. All.: Annecchini.
Virtus: Zanchi, Zukic, Borin, Simonelli, Faltracco, Momodu, Gazzi, Pinelli, Sacco (30°st Gastaldello), Romano, Zanin (16°st Todeschini). A disp: D’Orazio N., D’Orazio A., Fiorini, Murtezi, Lala. All.: Zanotti.
Arbitro: Alessandro Alberti.
Reti: 4°pt Romano (V), 23°st Pinelli (V), 28°st Sacco (V).
Vittoria di capitale importanza quella odierna per la Virtus, che dopo aver superato lo 5-0 lo Zevio nel recupero infrasettimanale, batte a domicilio la più quotata avversaria e conferma il buon periodo di forma dei rossoblù.
Parte meglio la squadra ospite che chiude gli avversari nella loro metà campo e già al 4° minuto sblocca con Romano che di potenza calcia sotto la traversa un appoggio di testa di Zukic. I padroni di casa non sembrano esprimersi al meglio e la Virtus ne approfitta per contenerli senza particolari problemi e rendersi pericolosa di rimessa.
Il copione, come era lecito aspettarsi, cambia radicalmente nel secondo tempo e l’Alba chiude i rossoblù nella loro trequarti. I giocatori ospiti patiscono il gioco più fisico ed agonistico degli avversari che però riescono a creare solo occasioni potenziali ed una serie di calci d’angolo preda dei difensori o del portiere Zanchi, autore oggi di una buona prova.
Passata la metà del secondo tempo la Virtus comincia a mettere il naso nella metà campo offensiva e quando lo fa sa rendersi pericolosa. E’ così che un uno-due micidiale tra il 23° ed 28° mette il sigillo sul risultato: al 23° è Pinelli che si impadronisce di un pallone che scavalca il centrale difensivo locale, entra in area e spara un missile poco sotto l’incrocio; 5 minuti più tardi è Sacco a conquistare caparbiamente una palla sulla trequarti offensiva, involarsi verso la porta e battere il portiere in uscita.
L’Alba non demorde ma i suoi tentativi sono sempre più sterili e la partita finisce senza ulteriori sussulti.
Vittoria fortemente voluta e importantissima in chiave salvezza, unico obiettivo stagionale, conquistata con caparbietà e personalità, caratteristiche che finalmente cominciano a mostrarsi con continuità nelle prestazioni virtussine.