AMICHEVOLE AD OPPEANO, SABATO 3 GENNAIO ore 14,45
Primo impegno 2015, sia pure amichevole, per la Juniores Nazionali di Giuseppe D'antonio: di scena ad Oppeano contro la prima squadra (Eccellenza) per ritrovare la condizione in attesa degli impegni ufficiali di campionato.
L'amichevole post natalizia è stata presa molto sul serio dall'Eccellenza dell'Oppeano che non voleva evidentemente rischiare brutte figure con la Juniores Nazionali della VirtusVecomp, campione d'inverno nel girone C.
Primo tempo a favore dei padroni di casa ma la prima occasione capita a Donà, solo davanti al portiere non riesce ad incrociare di precisione.
Oppeano in vantaggio al 25' del primo tempo con Favalli che segna praticamente a porta vuota dopo un'azione in contropiede: la palla a girare dalla sinistra con Martagni (migliore in campo) proseguita da Guccione per l'assist al centravanti biancoverde Favalli che non poteva sbagliare.
Ancora due azioni sempre dell'Oppeano che non riesce a chiudere in una mischia piuttosto accesa dove alla fine Donnarumma (neo portiere della Virtus prima squadra) abbranca il pallone che saltellava pericolosamente dalle parti della linea di porta rossoblu dopo due salvataggi di Campanella e Gerardi.
La VirtusVecomp risponde solo con una bella azione di Grigoli, che scende dalla fascia in velocità, lascia sul posto tre avversari ma non riesce a liberarsi per il tiro appena arrivato in area.
In evidenza nel primo tempo, Joketic, Feroni, Grigoli e soprattutto Cattivera per il suo dinamismo a tutto campo.
Primo tempo tutto sommato equilibrato con leggero predominio dell'Oppeano che è riuscito a chiudere sul nascere le timide iniziative rossoblu, ben più coraggiose nella ripresa dove sono subentrati Fracasso, Zenatti e soprattutto Zampini che riesce ad accentrare il gioco sulla fascia destra per portarsi più volte al tiro in modo molto pericoloso.
Passa invece l'Oppeano sul 2-0 con un perfido tiro cross di Facci su quale nessuno interviene per depositarsi lentamente in rete. Nella foto il gol beffardo. Il 2-0 sembra svegliare i ragazzi di Giuseppe D'Antonio, che ci provano più volte sempre con Zampini fino a centrare il bersaglio con Joketic e portarsi sul 2-1.
Preme sull'acceleratore l'Oppeano, qualche rudezza in campo (il tempo dei panettoni è ormai dimenticato) e dopo aver sbagliato clamorosamente almeno due reti con Guccione, mette in rete il 3-1 con una bella rete di opportunità di Favalli, possente centravanti che tira poco ma quando ci riesce, fa del male.
Ultima reazione della Virtus, sempre di Zampini, che si libera al limite dell'area per una fiondata che va a stamparsi sulla traversa a portiere battuto: dal possibile 3-2 al 4-1 per l'Oppeano, ancora Facci in evidenza, detta l'azione e si fa trovare pronto in area per infilare il portiere in uscita.
Campo in buone condizioni, pallido sole, un centinaio di persone ad assistere all'incontro, molto piacevole.
Manca una settimana alla ripresa dei rispettivi campionati, l'Oppeano alla rincorsa di un biglietto per la Serie D, la VirtusVecomp per mantenere il primato nel campionato della Juniores Nazionali.
Due parole ancora sui rossoblu, meglio sicuramente nel primo tempo, quando pur non riuscendo a rendersi pericolosi hanno comunque controllato il gioco degli avversari; nella ripresa i cambi hanno prodotto scompensi, l'inserimento di Fracasso e Zenatti non è stato di aiuto in quanto prima sono stati presi di mira dalla rudezza avversaria ( soprattutto Fracasso che non si aspettava tante attenzioni!) e poi si sono trovati isolati sulla zona sinistra del campo mentre il gioco veniva accentrato quasi esclusivamente sulla destra.
Ultima riflessione, mi è parso di scorgere in fotocopia le amichevoli di precampionato che la squadra di D'Antonio disputava con alterne fortune, poi in campionato ha cambiato faccia, eccome!
Arrivederci a sabato prossimo.
Rodolfo Giurgevich, ufficio stampa Virtus, press@usvirtusbv.it